Maestria Artigianale - Cordini Rita by Ilaria Ricci

Cordini Rita by Ilaria Ricci
100% Handmade in Italy
SPEDIZIONE GRATUITA + RESO GRATUITO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Maestria Artigianale

LA MAISON


Chi lavora con le sue mani è un lavoratore.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano.
Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista.

San Francesco D’Assisi





Le nostre borse sono realizzate con metodo sartoriale, artigianalmente.  La nostra realtà si divide in due parti, quella sartoriale, seguita e realizzata direttamente dalle stiliste Ilaria e Rita che creano con le loro mani le borse, e quella artigianale, che si affida alle mani di sapienti artigiani italiani nella creazione delle borse in ecopelle ed ecopelliccia. In entrambi i casi esse vengono create con passione, con tante ore di lavoro e rifinite sapientemente a mano: dettagli haute couture impreziosiscono le creazioni più raffinate. Le nostre borse sono esemplari di alta sartoria pensati per essere opere d'arte di estrema eleganza.


Processo di lavorazione


La fase creativa, qui, assume un percorso inverso. Non partiamo dal disegno dell'accessorio ma iniziamo con la scelta dei materiali che lo comporranno. Ogni tessuto, ogni ecopelle ispira le stiliste in modi differenti, esse interpretano le emozioni che questi suscitano nelle loro fantasie che danno poi vita alla borsa. Il modello, così nato, viene poi trasferito su carta con uno schizzo.


"Ogni tessuto ha sempre una borsa che lo aspetta..."


Segue la fase di realizzazione del campione che può avvenire per mano stessa delle stiliste o presso i nostri artigiani specializzati di Pavia o di Firenze. Il passaggio dalla bozza al campione è spesso difficoltoso e prima di arrivare alla realizzazione definitiva della borsa occorre molto tempo. Le tempistiche, non brevi, ci permettono di curare nei dettagli ogni singola creazione.


Ogni borsa è seguita singolarmente. Il taglio dei materiali è realizzato rigorosamente a mano senza l'ausilio di macchine laser. Dopo la fase iniziale di taglio e preparazione dei vari componenti, ha inizio la fase di assemblaggio e cucitura della borsa che richiede tempi differenti a seconda del tipo di modello e del materiale utilizzato. Le lavorazioni più  lunghe e difficoltose riguardano soprattutto i pizzi ed i macramè. A sostegno della borsa vengono utilizzati differenti rinforzi a seconda del tipo da realizzare ed a seconda della rigidità o morbidezza richiesta.

I tessuti e l'ecopelle hanno processi di lavorazione ed assemblaggio completamente differenti. Le cuciture, nel caso dell'ecopelle e delle borse create dai nostri artigiani, vengono realizzate con macchine da cucire classiche e non industriali ed in alcuni casi con rifiniture manuali post creazione: ad esempio, nella borsa Antea, l'etichetta ed ogni fiore ricamato sono applicati con cucitura a mano. Nei modelli prettamente sartoriali, realizzati in filato, il gomitolo viene lavorato a mano fino alla realizzazione del tessuto e le fodere interne sono applicate con punto invisibile a mano. Eventuali imperfezioni sono da ritenersi tipiche di questa particolare lavorazione e ne garantiscono l'unicità della realizzazione.



Un prodotto realizzato artigianalmente in Italia, senza sfruttamento del lavoro umano, nel rispetto delle leggi in vigore e con materiali di qualità NON potrà mai essere LOW COST!






Ricci Ilaria - P.Iva IT02575710187 - Pavia - Cordini Rita by Ilaria Ricci Marchio Registrato
Torna ai contenuti | Torna al menu