Yarn Project - Cordini Rita by Ilaria Ricci

Cordini Rita by Ilaria Ricci
100% Handmade in Italy
SPEDIZIONE GRATUITA + RESO GRATUITO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Yarn Project

COLLEZIONI


Yarn Project è il nostro progetto sartoriale che ha l'obiettivo di continuare la tradizione dell'aguglieria ed inserire il filato come parte integrante e caratterizzante della borsa. La lavorazione a maglia con gli aghi, e quindi a mano, è una tradizione che ha origini piuttosto antiche. Non si sa precisamente da quale epoca ha inizio la storia dell'aguglieria ma tra i reperti archeologici meglio conservati troviamo alcune calze copte, provenienti da tombe della città egiziana di Bahnasa e realizzate attorno al V secolo dopo Cristo. Sono calzette a righe e sembrano lavorate a maglia.

Inoltre, i magliai italiani erano famosi in tutto il mondo per i loro prodotti raffinati già dal Cinquecento. Con filati di seta, spesso impreziositi da fili d’oro e d’argento, confezionavano morbide camicie ed eleganti giacche. Il lavorare a maglia – e parliamo sempre dell’aguglieria, – aveva assunto nel corso dei secoli un rilevante peso economico.

E' una lavorazione che richiede tempo per essere realizzata e, infatti, non viene utilizzata all'interno di produzioni industriali a causa del suo costo elevato di produzione. La lavorazione a maglia manuale mediante l'uso degli aghi la si può trovare ancora in alcune creazioni di alta moda.

Il gomitolo di filo viene lavorato a mano con gli aghi fino ad ottenere così un tessuto intero. I filati da noi utilizzati sono caratterizzati dall'effetto peloso molto leggero (effetto seta) ed in alcuni casi con inserti lurex (effetto lurex). Una volta realizzato il tessuto di filato questo viene utilizzato per la creazione della borsa a seconda del modello scelto: la fascia per il modello Audrey oppure come intero esterno per la borsa Hollywood e Portofino.




Ricci Ilaria - P.Iva IT02575710187 - Pavia - Cordini Rita by Ilaria Ricci Marchio Registrato
Torna ai contenuti | Torna al menu